domenica 31 luglio 2016

Tromso - Svolvaer

Tromso - Svolvaer 433 Km percorsi. 5h 15m in movimento

Dopo la solita abbondante colazione lasciamo Tromso per le Lofoten. Percorso semplice, si torna indietro con la E8 che a Nordkjosbotn diventa E6 in direzione Narvik. A Bjerkvik si lascia la E6 e si prende la E10 a destra direzione Svolvaer.

Tromso- Kabelvag
Il paesaggio è sempre più suggestivo. L'alternanza di laghi e fiordi si mescola ad una flora più rigogliosa.
Rimorchio carico di arnie in una piazzola Bus Stop
Dopo un paio d'ore di guida momento di riposo in una piazzola con fermata autobus.
Siamo in Agosto, siamo sempre sopra al circolo polare, probabilmente la stagione della fioritura è finita e probabilmente gli apicoltori fanno una sorta di transumanza con gli alveari. Nella stessa piazzola c'è una fermata di autobus che collega Tromso a Narvik e viceversa.


Da poco entrati sulla E10 verso Svolvaer si alternano tunnel e ponti incredibili alcuni hanno maniche a vento e display luminosi per la segnalazione della velocità del vento che dentro i fiordi soffia forte.

Nei pressi di Evenskjer vista sulle prime isole delle Lofoten
Myrland Lofoten l'isoletta Kalvoia


Le frecce indicano i punti dove sono state scattate le foto e il video. La vastità dell'arcipelago e delle attività che si possono svolgere alle Lofoten meriterebbero una vacanza a parte e sicuramente non economica.

Arcipelago delle Lofoten

Il tempo è stato clemente quindi il viaggio è stato breve ma molto suggestivo. Nel primo pomeriggio arrivo a Svolvaer e pausa pranzo presso area di servizio sotto la montagna in foto.
Svolvaer foto di repertorio

Kabelvåg Overnatting
A Svolvaer i prezzi degli alloggi sono altissimi ho trovato una struttura gestita a livello familiarea Kabelvag al Kabelvåg Overnatting a 6 km da Svolvaer. Cucina in comune con un altro appartamento e quindi per la colazione bisogna attrezzarsi. Ci sono biciclette ad uso gratuito quindi una buona occasione per andare a fare la spesa a Svolvaer. Se si devono vivere le Lofoten niente di meglio che bici e passeggiate. Per arrivare il cima al Svolværgeita, da dove è stata fatta la foto sopra, ci vuole un po di tempo e fisico adatto alla montagna. Ci si può accontentare anche di una gita in bici.
Kabelvag Svolvaer e ritorno 12 Km di sudore.
Nella cucina del Kabelvåg Overnatting insieme ai boiler ci sono sia il caffè che il thè quindi mi sono procurato brioches e yogurt.
Lofotkatedralen (Vågan Church Lofoten)
Qualsiasi cosa o posto si guardi è sempre una bellissima fotografia. E le fotografie non rendono mai la bellezza di questi luoghi.
Svolvaer

Svolvaer
Ritorno a Kabelvag. Doccia, momento di relax e giro al porto prima di cena.
Kabelvag. Tipica casa Norvegese 
Da come sono tenute le strade, le case, il verde si nota subito il grande rispetto per la natura degli abitanti.
Kabelvag pressi del porto

Kabelvag

Kabelvag ullo sfondo la piazzetta e il Præstengbrygga (costruzione rossa a sinistra)
Piazzetta di Kabelvag
Non mi ricordo cosa ho mangiato al Præstengbrygga ma stasera, visto che oggi ho consumato un pò di calorie, doppio boccale di birra una chiara e una scura e musica jazz.
Breve passeggiata e a letto presto che domani sarà una giornata lunga e piovosa.

Nessun commento:

Posta un commento