sabato 23 luglio 2016

Jonkoping - Stoccolma

Jonkoping - Stoccolma 321 Km pari a 3h 15m in movimento

Jonkoping - Stoccolma
Dopo una bella e abbondante colazione in albergo siamo pronti ad affrontare la breve tappa che ci porta a Stoccolma. Obiettivo arrivare prima di pranzo in albergo per poi, a piedi passeggiare per Stoccolma fino al museo del Vasa che chiude alle 18.00.

Come sarà ricorrente in tutte le tappe scandinave la colazione è abbondante, molto varia e ricca. Per gli interessati alla cucina consiglio di visitare l'altro mio blog. Trafficando in Cucina
Il tragitto non presenta difficolta basta seguire le indicazioni per Stoccolma sull'autostrada E4. Il paesaggio è tipico della Svezia centro-meridionale, immensi campi di cereali si alternano a foreste di betulle, laghi e fiumi.

Dopo scaricata la moto dormirà per strada. Il garage erà un po' troppo lontano ma mi hanno assicurato "no problem!" 

Il navigatore ci porta facilmente a destinazione nonostante una deviazione per lavori in corso. Verso l'una dopo aver scaricato la moto e preso possesso della camera si può iniziare la visita della città.
Stoccolma è una grande città ricca di monumenti, palazzi e musei da visitare. Meriterebbe almeno due o tre giorni per visitare tutto, essendo una splendida giornata, mi limiterò a visitare solo un museo e passeggiare per la città. Secondo i miei interessi avrei potuto visitare il Historiska museet, il museo degli Abba, della Fotografia,  ma ho scelto il Vasa per la sua unicità e perché appassionato anche di modellismo.
L'albergo è situato nella parte nord ovest della città, dista circa 3 Km dal Museo del Vasa, prima destinazione. Bellissima passeggiata attraversando viali, parchi e le vie centrale famose per lo shopping. Mi guardo bene dal fare il cicerone, maggiori indicazioni per la visita si trovano sul sito Visita la Svezia, mi limiterò alla pubblicazione di alcune foto.

In Estate il sole è sempre alto a Stoccolma

Drottninggatan una via dello shopping
Pausa pranzo con caffè e dolcetto tipico alla cannella appena sfornato.

Pausa pranzo

Golosità al cioccolato


Immancabile Ristorante Pizzeria Italiana
Stoccolma è una città che si estende su un arcipelago e le isole sono collegate da ponti e da traghetti di ogni specie.
Stoccolma da GoogleMaps

Sheppsholsbron

Affacciati sul lungomare Strandvagen
Sembra di essere lungo un fiume o un canale perché si vede sempre l'altra sponda, in realtà è sempre mare.

Lungomare Strandvagen

Lungomare Strandvagen

Molte attività sulla Strandvagen

Verso il Vasa Museet sullo sfondo il NordiskaMuseet

Il Vasa

Riposino dopo visita al museo con "Birra e Gazzosa"

Ponte Djurgarsbron

Stoccolma è piena di parchi come questo

Gamla Stan

Ingresso alla città vecchia (Gamla Stan) praticamente un'isola ricca di stradine medievali, edifici ricurvi ma perfettamente conservati, il Palazzo Reale, le chiese gotiche, negozi di oggettistica di design svedese, bar, caffetterie, e ristoranti. La scelta cade sul Tunnan, consigliatomi da un amico svedese.
Tunnan in Stora Nygatan
Il ristorante è nel sottosuolo a cui si accede dalla strada tramite una ripida scala, arredato in stile tipicamente vichingo con scudi appesi alle pareti, tavoli in legno con panche, posate ferro battuto.
Salsiccia di Renna e Maiale con verdure 
E’ sabato sera quindi chiudiamo in bellezza la bellissima giornata a Stoccolm con due piatti uno Starter (salsiccia e verdure), un Main Curses (coscia di coniglio stufata con cipolla, zafferano e mandorla) il tutto accompagnato da un bel boccale di birra. Per arrivare all’hotel ci sono da fare un paio di km a piedi quindi si può anche bere un po’ di più. Purtroppo le foto a lume di candela non sono venute molto bene per approfondimenti gastronomici vedere sul blog Trafficando in Cucina








Nessun commento:

Posta un commento