domenica 24 luglio 2016

Stoccolma - Harnosand

Stoccolma - Harnosand 439 Km pari a 4h 30m in movimento

Solita abbondante colazione, oggi anche degustazione di aringhe marinate e panna acida.
L'uscita da Stoccolma non comporta alcun problema: le indicazioni per la E4, in direzione Uppsala, sono chiare e il traffico è praticamente inesistente. Oggi è domenica.
Ancora autostrada E4
La strada è perfetta la giornata pure si può godere pienamente dei panorami, immensi, che la Svezia offre. Distese di campi di cerali alternate a laghi, fiumi e foreste di betulle e pini.
Coltivazioni di cereali alternate a laghi e foreste
Uscendo dalla E4 e percorrendo qualche strada secondaria si possono ammirare le tipiche case Svedesi.


Man mano che si sale verso nord, con le foreste, iniziano i cartelli di avvertimento attraversamento animali.
Attraversamento animali
Solitamente in Svezia, come anche in altri paesi scandinavi, non ci sono aree di servizio sulla strada, ma si deve uscire, percorrere delle rampe e si trovano posti di ristoro, campeggi, aree di sosta.
In questo caso siamo a Ångersjöns circa 260 km da Stoccolma.



Destinazione odierna Harnosand bella e tranquilla cittadina turistica che, a giudicare dalle strutture, é una meta molto frequentata dagli amanti della vela. L'hotel della stessa catena, First Hotel, prenotato direttamente da Stoccolma dalla reception. Organizzazione come sempre, parcheggio, scarico bagagli, caffe relax in hotel e via a passeggio per la città.




Essendo domenica i negozi sono chiusi e le vie dello shopping pressoché deserte.
Non resta che passeggiare per i canali e insenature in tranquillo relax.
Ogni tanto la quiete è interrotta dal borbottio dei motori di grosse automobili d'epoca americane che percorrono le strade al minimo, da queste parti é una moda.



Nei market non mancano prodotti Italiani
Non mancano prodotti Italiani
E a proposito di prodotti Italiani proviamo a vedere come fanno la pizza da queste parti.
Pizzeria Pinocchio
La pizzeria è come tante altre in Italia. Forse solo il proprietario è italiano. Le pizze escono in continuazione funziona benissimo il servizio di asporto. I gusti delle pizze sono i più svariati come i nomi. Sembra di essere in una pizzeria americana.
Cipolle, funghi, cozze e gamberi
Prendo cipolle, funghi, gamberi e cozze! Non male. Meglioche in tante pizzeire Italiano. Circa 15 euro con una birra in lattina servita al tavolo fuori. C'è il sole alto anche se sono le 20.
Dopo cena passeggiata digestiva fino in albergo. Prima di dormire occhiata alle previsioni meteo in tv, ovviamente in Svedese, ma le immagini sono esplicative. Domani sole.