sabato 30 luglio 2016

Skarsvag - Tromso

 Skarsvag - Tromso 626 Km percorsi. 7h 40m in movimento

In questa stagione a queste latitudini le giornate sono interminabili è questo ti permette di viverle interamente. Si va a letto con il sole e ci si sveglia con il sole, unica accortezza è di chiudere le tende che da queste parte sono doppie e una è parecchio scura. Dopo un bel sonno ristoratore alle 4.30 ero già sveglio e alle 5.00 sulla strada del ritorno. Il sole è già alto. Si "scende"! Il percorso è semplice, si ritorna a Olderfjord si prende la E6, verso Alta e successivamente a Nordkjosbotn si lascia la E6 per la E8 per Tromso.

Skarsvag-Tromso
Il tempo è buono, il vento dei giorni scorsi ha diradato il cielo, l'aria è fresca e pura la temperatura intorno ai 10° in aumento fino ai 20° a Tromso. Per me clima ideale per viaggiare e godere di questa natura.
Alle 6.30 colazione vicino a Olderfjiord, all'area di servizio, prima di girare a destra sulla E6 direzione Alta. Solito caffè e brioches calde alla cannella
Rifacimento manto stradale
Sulla strada si trovano diversi punti dove ci sono lavori in corso. La cosa che colpisce, e si ripeterà per tutta la Norvegia, è la praticità e l'attendibilità delle segnalazioni. Non ci sono divieti assurdi (es:15 km/h) o inutili, gli autovelox non sono messi per fare i soldi, se c'è un divieto di 50 vuol dire che nei pressi c'è un incrocio, un attraversamento pedonale, un attraversamento di animali ecc. quindi guidare con massimo rispetto e attenzione.
Dopo una curva improvvisamente può presentare una scena come questa...
Aggiungi didascalia


Ancora un paio d'ore di viaggio attraverso il Finmark e si arriva ad Alta. Caffè e rifornimento e si prosegue lungo i fiordi di Alta e Langfjord.
Nei pressi di Alta
Per gli amanti dell'archeologia ad Alta c'è un interessante museo di graffiti rupesti
Di Ferkelparade da en.wikipedia.org, CC BY-SA 3.0
Proseguendo sulla E6 si costeggia il Langfjord in un susseguirsi di scorci panoramici veramente affascinanti e unici.

Arrivati a Nordkjosbotn si lascia la E6 al bivio che indica a sinistra per Narvik e a destra per Tromso. E' l'ora di pranzo e dopo 553 Km ci si può fermare per uno spuntino e stendere le gambe.
Verso Tromso
Nel pomeriggio arrivo a Tromso, davanti al Viking Hotel dove una splendida ragazza, degna del nome dell'hotel, alla reception si occupa della registrazione e dell'accoglienza. Caffè o the di benvenuto, scarico dei bagagli e sistemazione in camera. Doccia , un momento di relax, magari consultando il meteo per domani o prenotare l'alloggio, e via a visitare il porto a piedi.
Uno dei tanti pub della città

Caffè
E' sabato pomeriggio una birra sulla passeggiata del porto
Aperitivo sulla passeggiata
Negozi di alpinismo sono molto frequenti in Norvegia anche se siamo sul mare.
Sembra di essere sulle Alpi
In attesa di imbarco 
Chi nop vuole fare tanta strada per arrivare a CapoNord e viceversa può prendere il traghetto postale dei fiordi Hurtingruten che collega tutti i porti della costa Norvegese da Bergen a Capo Nord.

Arctandria Seafood Restaurant
Il sabato sera e merita un ristorante come si deve. La scelta cade sul Arctandria Seafood Restaurant. Il menù è vario, comprende anche bistecca di balena e renna ma sono attirato dal Granchio Reale del Mar di Barents e dal Bacalao (stoccafisso) che a me piace in qualsiasi maniera. Da bere un ottima birra artigianale chiara. Per i miei gusti il Granchio è una delle cose più buone in assoluto. Anche se caro come l'aragosta lo trovo più buono inquanto meno dolce. A volte, in Italia si spende 40€ e si mangia decentemente con servizio mediocre. All'Arctandria, considerando che siamo in Norvegia, che il cibo è di primissima qualità, il servizio eccellente 60€ non mi sembrano poi così eccessivi. Domani risparmieremo un pò per pareggiare il bilancio.

King Crab (non ho resistito e in foto ne manca un pezzo...)

Bacalao 
Solita passeggiata digestiva fino all'hotel preparazione bagagli una guardata al percorso di domani che ci porterà alle Lofoten e a letto.
La camera è comoda, spaziosa e con tutti i comfort. Dopo due giorni di baracca (Cabin, o Hytte o Chalet ecc. ma pur sempre baracche), ci voleva. Anche stanotte la moto dormirà all'aperto ma ormai c'ha fatto l'abitudine.

Parcheggio privato nel retro dell'hotel

Camera spaziosa, pulita con bagno doccia, wi-fi, tv ecc. 


Nessun commento:

Posta un commento