venerdì 29 luglio 2016

Skarsvag- Honningsvag

Skarsvag - Honningsvag circa 100 Km percorsi su e giù per Magerova.

Ieri è stata una bella tappa, anche se mi sono riposato abbastanza penso che non si possa fare quasi 5.000 km per arrivare a CapoNord e poi ridiscendere subito.
Oggi, visto che il tempo lo permette, non piove e il vento si è calmato cerco di 'vivere' una giornata su quest'isola visitando Honningsvag e Skarsvag. La colazione non era compresa nel prezzo della hytte anche perché essendo dotata di fornello per cucinare e frigo attrezzandosi ci si può cucinare cena e colazione da soli, sicuramente vale la pena se si viaggia in coppia o più persone allora oltre a risparmiare magari ci si diverte un po'. La prenotazione l'avevo fatta alcuni giorni prima, sempre su Booking.com trovando la miglior offerta a 72 € al giorno. La scelta é stata questa perché il più vicino a NordKapp che in caso di maltempo è molto utile. Come in tanti altri campeggi il bagno non era privato ma nella vicina struttura, in comune. Considerando dove siamo e che domani sarò a Tromso in hotel va più che bene.
Comunque la sera prima ho ordinato la colazione alla titolare del campeggio ( 9€ più o meno come in tutta la Norvegia quando è a parte) che mi ha fatto trovare una colazione ricca degna dei migliori hotel a base di caffé, latte, dolci, formaggi, affettati aranciata ecc.

Clima e paesaggio ideali per una passeggiata nella natura
Prima tappa Honningsvag per fare benzina e siccome sono a metà del viaggio faccio un rabbocco di olio, controllo la pressione dei pneumatici ecc. tutto ok. Avevo portato tre vasetti da 300gr, uno l'ho usato qua l'altro credo a Stavanger, uno l'ho riportato a casa. Per essere un modello raffreddato a aria/olio c'è da essere soddisfatti.
A Honningsvag c'è anche una farmacia quindi ne ho approfittato per comprare delle pillole che ho perduto nei giorni scorsi. A Rovaniemi non hanno potuto darmele perché ci voleva la ricetta del medico che però c'era solo il giorno successivo. Qua la farmacista, molto gentile e preparata, è stata in grado di farmi la ricetta e darmi le pillole dopo che gli ho dato le informazioni richieste ed aver presentato la tessera sanitaria. Il problema è stato da parte mia fargli capire che avevo perduto la scatola con le pillole, che pillole erano, la molecola equivalente ecc. nel MIO Inglese!

Honningsvag


La cittadina più grande dell'isola e capolinea dei traghetti postali. Tanti vengono qua con il traghetto Hurtigruten, specialmente in bicicletta e in moto e in 25 Km arrivano a Capo Nord.
Traghetto postale Hurtigruten

Honningsvag

Honningsvag
Prima di tornare al campeggio, visto che il biglietto di ingresso è valido fino alle 18 passo ancora da Nordkapp per l'acquisto di gadget, magliette e adesivi. Vista la sostanziosa colazione fatta a pranzo un caffé e un dolcetto consumati davanti al cippo sono più che sufficenti.

Skarsvag

Dal campeggio Midnattsol a Skarsvag ci sono circa 3 Km decido di farli a piedi. Fa bene alla circolazione e dopo cena mi permette di digerire e non andare a letto appesantito.
Piccolo villaggio di pescatori come gli altri dell'isola, un paradiso per gli amanti della pesca e della natura. Oggi in assenza di vento ci sono più di 25° e si sta benissimo in maglietta. L'aria è comunque fresca e asciutta.
Sembra di essere in montagna invece siamo al mare. Questa è la sensazione che si proverà per tutta la Norvegia.
Dalla strada per Skarsvag si vede la penisola di NordKapp
Prima di arrivare in paese percorro un pezzo di strada insieme a una renna e questo mi rende ancora più simpatici questi animali che qua sono di casa nel vero senso della frase.

Le Renne di casa
A spasso per Skarsvag
Paesaggi unici

Skarsvag
Deliziosa cena a base di stoccafisso (nel menù in inglese DryFish) carote e patate con un crumble di bacon e caffè lungo. Una volta abituati è un'ottima bevanda, non alcolica, per pasteggiare.

Dalla veranda del ristorante si vedono i pesci a essiccare.
Ristorante a conduzione familiare Jul & Vinterhus Heidi Marie Ingebrigtsen 

Dry Fish come scritto sul menu 
Quassù come in tutta la Norvegia le attività prevalenti sono la pesca, l'alpinismo, il ciclismo e con il bel tempo si fanno anche giochi in mare.


Dopo cena passeggiata ritorno al camping. Parlare di cena ed uscire sempre con il sole alto fa effetto per noi. In tutto il viaggio ho trovato spesso locali, come questo, che chiudono alle 20. Prima di addormentarsi preparazione dei bagagli perché domani appena svegli inizia la strada di ritorno attraverso la Norvegia e la colazione si farà per strada.




Nessun commento:

Posta un commento