giovedì 4 agosto 2016

Alesund Geirangen Hellesylt

Alesund - Hellesylt 225 Km di strada percorsi 5h 40m in movimento

Partenza alle 8.30 dopo la solita abbondante colazione carico dei bagagli e via. Non prima di aver fatto visita alla pasticceria "Walderhaug Bakeri & Konditori" che avevo vista la sera prima al n° 4 di Tollbugata tornando in hotel, per prendere qualche dolcetto da consumare strada facendo. Purtroppo era chiusa. Da queste parti i negozi aprono tardi. Breve giro in centro e poi verso est tornando sulla E39/E136 in direzione Åndalsnes.

Percorso odierno

Alla data odierna il ponte all'ingresso del fiordo, che porta Vikebukt, non è ancora finito pur essendo sulle mappe e su GoogleMaps. Quindi arrivati vicino a Scorgenes ci si dirige verso sud/est costeggiando il fiordo Tresfjiord.

Tresfjiord vicino a Daugstad
Nei pressi di Velungnes si svolta verso sud lungo il Rauma e si lascia la E136 per la rv63 seguendo le indicazioni per la Trollstingen. Il navigatore può far girare prima del ponte sul fiume Rama, sulla Gryttenvegen che comunque si congiugerà alla rv63.

Trollstigen Camping
Trollstingen Camping
In fondo alla valle c'é il campeggio Trollstingen Camping. Ottimo posto se si arriva da Nord senza andare ad Alesund.

Trollstingen vista dalla cascata Stigfossen



La Trollstingen è una delle strade turistiche Norvegesi più belle. Percorre una valle praticamente deserta e in pochi chilometri si inerpica fino a circa 1000 metri passando a pochi metri dalla cascata Stigfossen. Verso le 10.15 siamo in cima alla fine dei tornanti della Trollstingen e ci si può fermare a godere di un panorama fantastico. Per gli amanti delle escursioni montane ci sono molti percorsi da fare con viste e paesaggi unici.
La strada prosegue in mezzo a una valle veramente unica e suggestiva. Durante la discesa verso Valldal breve fermata alle coordinate N62° 19.849' E7° 28.185', Gudbrandsjuvet, dove ci sono spettacolari cascate e viste. Si prosegue sulla rv63 , dopo pochi chilometri,  il navigatore ci propone di svoltare sulla Fv95, più stretta, che costeggia il fiume dall'altro lato ma comunque si arriva al pontile di Valldal per prendere il traghetto per Eisdal.

Pontile di Valldal
Tarda mattinata, dopo 180 km da Alesund, siamo in attesa del traghetto Valldal - Eidsdal. Da quì si prosegue sulla rv63 e si risale fino a circa 600 metri percorrendo la "Strada delle Aquile"  Ørnesvingen, in mezzo ad un altra bellissima valle. Alla fine della Ørnesvingen,venendo da Eidsdal, si sbocca in cima al fiordo di Geiranger, da dove si





Fiordo di Geirangen dalla Strada delle Acquile

Geirangen

In attesa di imbarco per navigare sul fiordo
Da GeirangenHellesylt il traghetto impiega circa due ore navigando per tutto il fiordo offrendo viste e scorci a dir poco unici.

I tornati della  Ørnesvingen

Aggiungi didascalia

Aggiungi didascalia
Il fiordo visto dal traghetto

Approdati a  a Hellesylt si potrebbe proseguire verso sud, in avvicinamento verso Bergen ma, vista la tranquillità che trasmetteva questo fiordo ho preferito fermarmi qui e godere di questa natura.
Hellesylt piccola e graziosa

Lamponi ai bordi della strada

Passeggiando non si può fare a meno di guardare le finestre
Come in tuta la Scandinavia è tradizione decorare le finestre con oggetti, lumini, lampade, statuine...

La "COOP" locale

L'acqua corrente, nei fiordi, non manca mai

Cena al ristorante al porto, buona pizza, ottima birra come sempre. Ritorno in albergo a preparare il percorso per domani, gustando ottime ciliege di produzione locale (una vaschetta da 500 gr. 19,15 Kr). Domani prevista pioggia



Nessun commento:

Posta un commento