martedì 2 agosto 2016

Bodo - Åsen

Bodo - Åsen 589 Km percorsi. 6h 55m in movimento

Per tutta l'estate scorsa ho sempre detto "mi trasferisco a Bodo".
Sarà per la giornataccia di ieri, sarà per tutte le aspettative che avevo su questa cittadina o forse il nome "esotico" o forse perché di fronte alle Lofoten comunque sia sono rimasto deluso. Non mi ci trasferirei.
Solita ottima e abbondante colazione e via ripartenza verso sud destinazione Trondheim. Ancora una lunga tappa di circa 700 Km.

Ottimo buffet al City Hote

Il percorso di oggi
Da Bodo si torna indietro fino a Fauske dove si riprende la E6 verso sud. Il paesaggio muta nuovamente dal fiordo passiamo al falsopiano immerso in una vallata tra montagne innevate. Comincia a far freddino le nuvole sono minacciose. Dopo un paio d'ore siamo alle coordinate N66°33.100' E15°19.331', ovvero stiamo ripassando il Circolo Polare Artico. Questa è stata la giornata più fredda di tutto il viaggio. Forse è stata l'unica volta che ho indossato la maglia pesante a collo alto con tutti e tre gli strati della giacca non ho usato l'imbottitura dei pantaloni. Questo grazie alla fantastica protezione della carenatura e del cupolino della RT. La temperatura é scesa fino a e a tratti nevischia.
N66°33.100' E15°19.331'
Cippo del Circolo Polare
Monumento ai caduti della II guerra
Breve sosta, caffè, visita alle installazioni al negozio di souvenir e alla tipica tenda Lappone. L'altitudine non è elevata ma il vento gelido si insinua per tutta la valle. Il cielo verso sud non promette niente di buono.
Alle 12.00 rifornimento e caffè all'area di servizio XY di Storforshei. Non è una variabile è proprio una catena di distributori che si chiama XY!

La foto è di Google ma anche oggi il cielo era sgombro di nubi
Dopo pochi chilometri nei pressi di Mo i Rana inizia a piovere.
Alle 14.30 a Namsskogan (Nord-Troendelag) fa capolino il sole e sosta pranzo.
Connesso al wi-fi free del posto di ristoro vedo che andando avanti mi troverò nel mezzo della perturbazione che ancora deve passare. Non avendo prenotato niente per stasera faccio una breve ricerca su Booking e trovo un campeggio vicino a Asen a circa 100 km da Trondheim. 

Caffè da meditazione
Il pomeriggio si alterna tra pioggia sole e tra vallate, fiordi e fiumi. Il panorama è stupendo e viene registrato dalla ActionCam.
Intorno alle 17.00 breve fermata con rifornimento e giretto per la cittadina a Steinkjer.
Ritornati sulla E6 ricomincia a piovere.
Alle 18.00 sta piovendo fitto arrivo al Gullberget Camping.
Il tempo di registrarsi prendere un cottage, scaricare la moto e la pioggia cessa ma all'orizzonte il cielo è sempre nero. 


Cottage per 2 persone con cucina e TV
Essendo la casetta la più lontana dal centro servizi il WiFi arriva poco e i servizi bagno doccia ecc. che sono in comune sono un po' scomodi. Sicuramente è per questo che era a prezzo scontato. All'interno della casetta c'è un angolo cottura, un frigo, la TV, due letti a castello e un grande divano. Comunque questo è stato l'alloggio più a buon prezzo che ho trovato. 47 €.
C'è anche una stufetta che accendo e metto sotto l'attaccapanni per asciugare gli indumenti bagnati.


Come si può vedere dal video il cottage è spazioso. Comodo per due e completo di cucina. Il centro del campeggio era fornito solo di snack e merendini preconfezionati. Questa è il momento per usare le Penne e la passata Tomater che avevo comprato al minimarket a Harnosand pensando "non si mai...". Gli ingredienti sono della stessa qualità che si può trovare in un discount in italia sicuramente non avrò cucinato al top delle penne al pomodoro come avrei fatto in italia, anche perché mancavano ingredienti indispensabili come aglio e basilico, però ho cenato degnamente.
Per non rischiare di arrivare domani ad Alesund, con la pioggia e senza prenotazione, prenoto già la sistemazione e metto l'hotel nella destinazione sul navigatore.


Nessun commento:

Posta un commento