mercoledì 3 agosto 2016

Asen - Alesund


Åsen - Alesund 457 Km percorsi 7h 40m in movimento

Partenza alle 8.00 dopo una lunga e riposante dormita nel cottage immerso nel silenzio e nel verde.

Alba al Gullberget Camping.
Il percorso prevede giro per Trondheim, e poi Atlantic Road proseguendo fino a Bud e destinazione Alesund.

Il percorso odierno
Ieri a causa della pioggia non ho potuto fare la sosta a Trondheim come programmato e non avevo nessuna voglia di fare ancora una o due ore sotto la pioggia senza sapere dove alloggiare. Visto però che il maltempo imperversa ancora decido di saltare la visita alla città e fare solo un giro in moto registrando le immagini con la Action Cam che funziona anche sotto la pioggia. Peccato perché Trondheim meriterebbe più di qualche ora per la visita.

Presso Leinstrand si lascia la E6 per la E39 in direzione Alesund. Nei pressi di Barshaud, forse salto un indicazione o forse il navigatore mi fa fare la strada più breve si abbandona la E39 per la FV463. che dopo poco si ricollega alla E39.
Verso le 9.30 sosta per colazione e rifornimento a Bestgrillen Fannrem. Verso sud ovest, verso la costa, il cielo sembra schiarire e l'app Radar conferma che la perturbazione la stiamo lasciando alle spalle. Fiducioso proseguo per la FV463 una bella strada, sembra fatta per la moto, con i suoi sali e scendi di montagna. Asfalto ottimo e belle curve.  Comunque qualsiasi strada si sia presa Fv463 o E39 o Fv65 si arriva sulla E39 che a Halsanaustan finisce e prosegue sul traghetto.

Sulla E6 verso Kristiansund
La perturbazione è ormai un ricordo la breve traversata è fatta sotto un magnifico sole. Sul traghetto ho incontrato un italiano, con la Multistrada, che avevo già incontrato a Capo Nord. Per tutta la traversata è stato al telefono con un suo amico che aveva sbagliato strada. Mi ha raccontato che a Capo Nord è dovuto stare a letto un paio di giorni con la sciatica. Scesi dal traghetto, il tizio, si è fermato ad aspettare il suo amico col prossimo traghetto. In seguito l'ho rivisto a Kristiansund all'ingresso del tunnel che porta alla'Atlantic Road, fermo, al telefono, ad aspettare. Nel frattempo io avevo fatto una visita in città, ho bevuto qualcosa, e ho scattato foto.
Mi sono ricordato che quello stesso tizio mi aveva sorpassato sulla E39 che sembrava di essere a Imola. Una riflessione; probabilmente loro non hanno capito come si viaggia in compagna e se sono stati tutto il viaggio ad aspettarsi non so cosa abbiano goduto di questo viaggio. Queste sono le occasioni che ti permettono di conoscere i molti aspetti della personalità umana.


Specialmente in questa zona della Norvegia che è formata da isole più o meno grandi, le strade si alternano a ponti, tunnel e traghetti in un susseguirsi di stuendi panorami veramente unici.

Kristiansund

Kristiansund
Dopo una breve visita alla cittadina di Kristiansund si imbocca un tunnel che porta verso la Atlantic Road.
Verso le 13.00 dopo qualche chilometro dal casello del pedaggio ho perso la Action Cam con tutte le riprese da Tromso a qua. Meno male che avevo sostituito la memoria per precauzione. L'ho perduta probabilmente perché non avevo fatto scattare il blocco fino in fondo e quando sono andato ad accenderla, mentre andavo, me la sono sentita cadere di mano e ruzzolare per terra. Sono tornato indietro ho cercato invano per la scarpata ma chissà dove è schizzata.

Con Google ho ritrovato il luogo dove ho perso la Action Cam. In questo punto a circa 70 Kmh 


Atlantic Road (Atlanterhavsveien)
La bellezza della giornata e i luoghi stupendi mi fanno dimenticare l'inconveniente. Peccato per le riprese fatte soprattutto alle Lofoten. Meno male che ho sempre il cellulare e la compatta Sony per fare foto e video.
L'Atlantic Road (Atlanterhavsveien) è un percorso artificiale costruito con ponti che collega diverse isolette di fronte all'oceano, definita una delle più belle strade del mondo. Per alcuni è stata una delusione, forse perché credevano fosse più lunga, oppure i ponti più alti, resta comunque un opera unica, da vedere e da percorrere.

Scorci su Atlanic Road
Vista la bella giornata venuta fuori ho prolungato il percorso fino a Bud e fatto uno spuntino al sole.
Pranzo a Bud
Bud è un interessante paesino che si affaccia sul mare con il suo porto, diversi hotel e campeggi.  Se il tempo non fosse tiranno sarebbe adatto anche per soggiornarci.
Il paesaggio è surreale da una parte il mare con una miriade di isolette, barche di pescatori, kayak, da un altra la campagna, verde, con  mucche, cavalli e pecore al pascolo. In lontananza le montagne con le cime innevate. Lasciato Bud si prosegue sulla Rv664 per Molde dove si ritrova la E39 e ci si imbarca sul traghetto fino a Vestnes.
Si lascia il mare e in pochi chilometri siamo nuovamente in motagna percorrendo la E39 fino ad Alesund.
Verso le 18.00 arrivo ad Alesund il navigatore porta preciso al Thon Hotel Ålesund, prenotato ieri sera.

Alesun davanti al Radisson e al Thon
Alla mia richiesta di dove parcheggiare, credendo di non capire "la moto sul marciapiede!?" ho dovuto far uscire la ragazza della reception per farmi spiegare a cenni dove doveva essere messa la moto. Prorio davanti all'ingresso, sul marciapiede! Queste sono le cose che mi piacciono di questo paese. Non sono ancora arrivati i problemi delle grandi città.
C'è tutto il tempo per sistemare i bagagli riposarsi un po' e poi visita della città.
Vicoli di Alesund

Alesund
Alesund centro

Un "mare" di isole di fronte al Porto di Alesund


Ecco questa è la città che non mi ha deluso. Ad Alesund potrei viverci.
Baccalà gamberi e cozze
Cena in un pub del centro. Ottima birra, gamberetti, cozze, baccalà e pomodorini. Solita passeggiata fino al porto e ritorno in albergo a preparare il percorso per domani. Il cielo è sempre nuvoloso ma almeno non piove.





Nessun commento:

Posta un commento